Ponte all’Abate, la chiusura slitta ancora; ed è scontro Lucca-Pescia su via di Confine

Ponte all’Abate, la chiusura slitta ancora; ed è scontro Lucca-Pescia su via di Confine

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Slitta ancora la chiusura del ponte all'Abate, sulla via Pesciatina - Lucchese, a Collodi, che deve essere sottoposto a lavori di ristrutturazione. Qualche settimana fa l'apertura del cantiere era prevista per febbraio. Adesso si parla di marzo o aprile ma il via all'intervento potrebbe slittare ancora più in là, se venisse accolta la richiesta di attendere la fine dell'anno scolastico.

Comunque sia, c’è l’accordo per iniziare i lavori solo alla fine di quelli riguardanti la realizzazione dei marciapiedi in centro a Collodi.

Intanto non è stata ancora definita con precisione la viabilità alternativa che dovrà essere approntata al momento della chiusura del ponte, che è una struttura fondamentale per l’accesso al Parco di Collodi e al polo cartario di Villa Basilica.

O meglio, per i mezzi pesanti la soluzione c’è già: i Tir dovranno utilizzare la via Panoramica per andare verso Collodi e via delle Cartiere, svoltando poi a sinistra sulla Pesciatina, per uscire.

Il confronto, o lo scontro, riguarda invece le auto che arrivano o si dirigono verso Lucca. Le componenti lucchesi, cioè la Provincia di Lucca e il Comune di Villa Basilica, per evitare il passaggio obbligato delle vetture da Veneri, chiedono di introdurre il doppio senso di marcia in via di Confine, soluzione ritenuta possibile anche dalla Polstrada lucchese.

C’è però il no del Comune di Pescia che la ritiene una soluzione impraticabile per la presenza delle scuole su quella strada. Decisioni definitive però al momento non ce ne sono.