Si alza il sipario su Musica e Parole

Si alza il sipario su Musica e Parole

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Il Giardino dei Semplici inaugura giovedì sera l'edizione 2024 del cartellone musicale al Teatro Galeotti prodotto da Franca Dini. Le altre date: i Dik Dik a marzo e i Cugini di Campagna ad aprile.

Una volta si chiamavano “complessi”, ora “gruppi musicali”. E appunto saranno tre gruppi storici i protagonisti dell’edizione 2024 di “Musica e parole”, il talk show con musica dal vivo ideato da Franca Dini e prodotto con la collaborazione del Comune di Pietrasanta. Quest’anno si comincia giovedì 29 febbraio al Comunale di Pietrasanta (inizio alle 21,15), con Il Giardino dei semplici. Seguiranno il 21 marzo i Dik Dik, per concludere il 18 aprile con I cugini di campagna.

L’apertura del cartellone è dunque affidata al Giardino dei Semplici, un gruppo fondato a Napoli nel lontano 1974; con 4 milioni di dischi venduti e migliaia di esibizioni pubbliche, il complesso festeggia quest’anno il mezzo secolo di attività e rappresenta un pezzo importante della storia musicale del nostro paese. Il quartetto ha frequentato vari generi, dal pop al rock, con prolungate incursioni nella canzone napoletana. Il successo arriva nel 75 con la fortunata partecipazione al Festivabar: il brano “M’innamorai” entra nella top ten e vende 500mila copie. Ancora più eclatante il risultato del successivo “Tu, ca nun chiagne”, versione pop-rock di un classico della canzone partenopea. Nel 77 il gruppo partecipa a Sanremo, dove Il Giardino dei Semplici presenta “Miele”, un altro successo di vendite.

Sarà dunque una serata di grande interesse: a fare gli onori di casa ancora Carlo Fontana, giornalista, con esperienza di numerose manifestazione di cultura e spettacolo. Come sempre l’accesso ai tre eventi musicali, rimane gratuito