Studenti francesi in visita alla Cittadella: “Da noi niente di simile al vostro Carnevale”

Studenti francesi in visita alla Cittadella: “Da noi niente di simile al vostro Carnevale”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Meraviglia e interesse ha suscito la visita agli hangar del Carnevale di Viareggio tra gli studenti di un istituto superiore francese, accompagnati dalle studentesse dell'indirizzo turistico del Piaggia di Viareggio, interpreti e guide turistiche per una mattinata.

Studentesse e studenti viareggini interpreti per un giorno per diffondere la bellezza del Carnevale. Alla Cittadella nella mattinata di martedì grasso è arrivato un bel gruppo dell’Isi Piaggia insieme ai compagni di un istituto superiore francese, provenienti dalla zona di Lione. Accolti dai carri allegorici che in quei minuti stavano lasciando gli hangar diretti sul lungomare, gli alunni hanno fatto visita al Museo del Carnevale per scoprire tutti i segreti della cartapesta. A fare da guida sono state proprio le studentesse di Viareggio.

Il progetto, curato dalla professoressa di francese Arianna Malfatti, rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro: un’occasione per misurarsi con un’esperienza professionale, nel settore dell’accoglienza turistica. Il viaggio degli studenti francesi è proseguito, non senza stupore, all’interno dell’Espace Gilbert dove sono custodite le opere più belle dei carri passati.