A La Culla si convive con la frana e la strada interrotta

A La Culla si convive con la frana e la strada interrotta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - L'unica attività commerciale della frazione, l'osteria da Luciano cerca di mantenere vive le prenotazioni dando indicazioni sul percorso alternativo ma il calo in vista del 25 aprile è evidente

 

Si convive con la frana a La Culla, la frazione di Camaiore a metà strada tra l’interruzione della via balza fiorita e il parco della Pace di S.Anna di Stazzema.

Qua sono circa novanta i residenti, non solo anziani come ci si potrebbe aspettare da un borgo così decentrato ma anche numerose famiglie che lo hanno scelto per la bellezza del panorama e la tranquillità, così come i molti stranieri che qua hanno acquistato e ristrutturato case vacanze.

A raccontarci di come stanno vivendo questa situazione è il titolare dell’unico ristorante della zona, Daniele Razzuoli della trattoria da Luciano, costretto a improvvisarsi anche guida stradale per i clienti provenienti da fuori Versilia che prenotano.

Qua l’economia ruota tutta intorno al Parco della Pace e ai molti visitatori che lo raggiungono ogni anno, in special modo per le ricorrenze come quella prossima del 25 aprile.

Impossibile riaprire la strada principale per quella datamae la speranza è che l’amministrazione comunale trovi il modo di poter far percorrere in sicurezza la via di Montebello, una strada molto stretta, benchè il fondo stradale sia stato risistemato recentemente.

Intanto, sul fronte della frana, i geologi sono impegnati nelle misurazioni per realizzare il tracciato alternativo ch ein futuro diventerà la viabilità definitiva. e il pensiero di tutti va ad agosto e all’anniversario del 12 quando a S.Anna è prevista una grande affluenza di visitatori