All’esame della patente con attrezzatura da 007

All’esame della patente con attrezzatura da 007

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ha tentato di falsificare l'esame per la patente, utilizzando un dispositivo elettronico composto da una microcamera mimetizzata nel bottone della polo e un piccolo auricolare, con il quale si faceva suggerire le risposte

La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino nigeriano di 34 anni che ha tentato di falsificare l’esame della patente.
Nella mattinata del 26 marzo una Volante della Polizia di Stato si è recata presso la sede della locale Motorizzazione Civile, dove erano in corso esami per il conseguimento della patente di guida. La richiesta di intervento è giunta da un’impiegata amministrativa che aveva notato una persona con atteggiamento sospetto.
Gli operatori sul posto, dopo aver fatto concludere l’esame, hanno sottoposto a controllo un cittadino nigeriano di 34 anni, di Prato, che, sebbene non parlasse affatto l’italiano, era riuscito a superare l’esame con 0 errori.
Dopo un’attenta osservazione dell’abbigliamento dell’uomo, infatti, i poliziotti hanno rinvenuto, celato ad arte, un dispositivo elettronico composto da una microcamera mimetizzata nel bottone della polo, e un auricolare talmente piccolo che per rimuoverlo è stato necessario ricorrere al locale pronto soccorso. L’apparecchiatura gli aveva permesso il collegamento wireless con una terza persona, in fase di identificazione, che forniva le risposte esatte per il superamento dell’esame. Il cittadino nigeriano è stato pertanto denunciato all’A.G. per il reato di falsità materiale commessa dal privato in concorso. Il materiale rinvenuto, oltre a documentazione inerente l’esame in questione, è stato posto sotto sequestro.