Aperto il cantiere, 30 appartamenti nell’ex Cartiera Pasquini a Lucca

Aperto il cantiere, 30 appartamenti nell’ex Cartiera Pasquini a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'albergo fantasma diventerà una palazzina residenziale. E' infatti partito il cantiere per la ristrutturazione dell'ex cartiera Pasquini tra via Michele Rosi e via Buiamonti a Lucca. Il committente è la società Lucca Lifestyle ed il cantiere è stato aperto da una cordata di aziende guidata da Ippolito Costruzioni, che ha innalzato una gru a pochi metri dalle mura.

Il progetto sarebbe quello di realizzare 30 appartamenti all’interno dell’immobile.

Una svolta storica dopo un’attesa di decenni. La vecchia cartiera Pasquini cessò completamente l’attività negli anni ’80 e da allora l’edificio è rimasto inutilizzato. A metà degli anni ’90 la famiglia Pasquini iniziò la ristrutturazione che, grazie alla nuova destinazione d’uso concessa dal comune, avrebbe dovuto trasformare la struttura in un albergo a 4 stelle con 110 camere.

I costi lievitati e varie beghe di altro tipo però fecero naufragare il progetto. Sono seguiti vari passaggi di proprietà e alla fine l’immobile è finito nelle disponibilità di una società immobiliare romana che avrebbe dovuto metterlo all’asta lo scorso anno.

Prima dell’asta però è stato trovato un accordo per il passaggio dell’ex Cartiera ad Ippolito Immobiliare e Lucca Lifestyle. E nei giorni scorsi è stato allestito il cantiere che mira al recupero dell’immobile.