Bernardini e la Bussola: a Seravezza la mostra evento dell’estate

Bernardini e la Bussola: a Seravezza la mostra evento dell’estate

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Da aprile a settembre Palazzo Mediceo ospiterà una ricchissima esposizione dedicata al leggendario imprenditore dello spettacolo tra cimeli, memorabilia e aneddoti inediti. Come quello sulla localizzazione della sua creatura, la Bussola di Focette, per molti ancora oggi situata a Viareggio.

Si annuncia come uno degli appuntamenti culturali più attesi e frequentati dell’anno, in Versilia e in Toscana. E forse anche oltre. Sì, perché “Divismo, spettacolo  e cultura: la Bussola di Bernardini” – la mostra che da metà aprile a fine settembre sarà ospitata a Palazzo Mediceo a Seravezza – arriva proprio nel momento del lancio del docufilm sulla vita del leggendario imprenditore e promoter (viareggino di adozione) che fondò il locale di Focette e il tendone di Lido di Camaiore.

E la mostra – promossa da Fondazione Terre Medicee  – vede nel comitato scientifico insieme al figlio Mario anche Andrea Soldani, regista del documentario “La Bussola – Il collezionista di stelle”.

Tante le curiosità che la mostra promette di svelare. Come quella della falsa geolocalizzazione della Bussola a Viareggio e non a Marina di Pietrasanta – errore confermato persino da Amadeus sul palco di Sanremo nel lancio del docufilm – che sarebbe dovuto ad una specifica richiesta del sindaco di Viareggio degli anni ’50 allo stesso Bernardini.