Cantanti da tutto il mondo a Lucca per il concorso “Premio Giacomo Puccini”

Cantanti da tutto il mondo a Lucca per il concorso “Premio Giacomo Puccini”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nell’anno delle Celebrazioni Pucciniane, un’iniziativa del "Boccherini" rivolta ai giovani talenti dei conservatori. Sabato 6 aprile il gran finale, con il concerto gratuito aperto al pubblico e alla città.

Oltre 80 i giovani cantanti lirici si ritroveranno a Lucca, dal 4 al 6 aprile, per partecipare alla fase finale del Primo concorso internazionale di canto “Premio Giacomo Puccini”, nato con l’intento di celebrare il Maestro in occasione del centesimo anniversario della morte con una competizione dedicata agli allievi dei conservatori italiani e stranieri. Significativo il fatto che il concorso venga organizzato dall’istituto Boccherini di Lucca dove Puccini ha studiato e dove i suoi avi hanno insegnato.
Trentuno i candidati ammessi provenienti dai conservatori italiani. Il secondo paese più rappresentato è la Cina, con 24 cantanti, quindi la Corea del Sud con nove. Partecipanti in arrivo anche da Albania, Armenia, Francia, Giappone, Hong Kong, Ucraina, Spagna, Costa Rica, Inghilterra, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca. Tra le città italiane sede di conservatorio più rappresentate oltre a Lucca anche Firenze, Piacenza, Parma, La Spezia, Reggio Emilia.
La finale del concorso è in programma il 6 aprile alle 20:30, in auditorium, e sarà aperta al pubblico a ingresso libero Ogni finalista eseguirà due brani. Il primo premio è di 2000 euro, oltre a un concerto remunerato con l’Orchestra del Conservatorio “Boccherini” da tenersi nel 2025.
Nel corso della serata finale del concorso sarà consegnato un Premio speciale alla Carriera al Maestro Pier Luigi Pizzi.