Classifica del clima, Lucca fanalino di coda in Toscana

Classifica del clima, Lucca fanalino di coda in Toscana

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Lucca - Caldo estremo, scarsa ventilazione estiva ed elevata piovosità spingono Lucca in fondo alla classifica dei capoluoghi italiani con il miglior clima. Nonostante gli eventi estremi più frequenti, Massa-Carrara fa meglio e si piazza a metà graduatoria.

Secondo l’ultima edizione dell’indice del clima del Sole 24 Ore, Lucca è il capoluogo toscano con il clima peggiore. La classifica ha ha messo in fila, è il caso di dirlo, i 107 Comuni capoluogo di provincia sulla base di 10 parametri, calcolati secondo i dati rilevati da 3bmeteo nel decennio 2013-2023. Lucca è al 74° posto, peggior risultato della Toscana, Massa-Carrara al 54° mentre il miglior piazzamento regionale è quello di Livorno, al sesto posto assoluto e unica città del Centro Italia tra le prime dieci. Secondo il Sole24Ore, il tallone di Achille di Lucca è il caldo. Il capoluogo registra infatti un elevato numero di giornate con temperature percepite sopra i 30° e sono frequenti anche le ondate di calore vere e proprie. A peggiorare le cose contribuisce la scarsa ventilazione estiva. Altra caratteristica negativa è l’elevata piovosità: le tante giornate con accumuli di pioggia sopra i 40millimetri, considerate eventi estremi, e quelle altrettanto numerose di precipitazioni “ordinarie” spingono il capoluogo in fondo alla classifica. I parametri più positivi riguardano gelo e vento: a Lucca difficilmente le massime scendono sotto i 3 gradi e altrettanto raramente le raffiche superano i 25 nodi. I dati relativi a soleggiamento e nebbia vedono invece la città delle mura nel range della media nazionale.
Secondo l’indagine, Massa-Carrara ha un clima decisamente migliore. Nonostante un dato decisamente negativo sugli eventi estremi, con il territorio apuano al 94 posto vale a dire a ridosso delle 10 posizioni peggiori, grazie alle poche giornate di freddo e di nebbia, a un numero esiguo di ondate di calore, al buon soleggiamento e alla discreta ventilazione estiva, Massa-Carrara conquista la metà classifica con il 56°posto.