Dalla macchia alla macchina: l’opera di Catarsini in mostra al Vittoriale di D’Annunzio

Dalla macchia alla macchina: l’opera di Catarsini in mostra al Vittoriale di D’Annunzio

Federico Conti

di Federico Conti

GARDONE RIVIERA (BS) - Prestigiosa trasferta nella celebre casa museo sul lago di Garda per l'artista viareggino Alfredo Catarsini, a 30 anni dalla scomparsa. Nel complesso dannunziano, il taglio del nastro della mostra antologica, aperta fino a settembre.

L’arte del pittore e scrittore viareggino Alfredo Catarsini è approdata al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. A Villa Mirabella, nel parco dimora di Gabriele D’Annunzio – una delle case museo più visitate al mondo – è stata inaugurata sabato pomeriggio la mostra “Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina”, in occasione della festa di primavera della dimora dannunziana sul lago di Garda.

La mostra – curata da Rodolfo Bona – propone 54 opere, fra dipinti e disegni, che vanno a coprire sei decenni della sua attività tra il 1930 e il 1987.

Un’esposizione di forte interesse che segna un nuovo passo in avanti nella diffusione e valorizzazione dell’opera di Catarsini, a 30 anni dalla sua scomparsa, portata avanti negli ultimi anni dalla Fondazione viareggina che porta il suo nome.

Catarsini sarà protagonista al Vittoriale fino all’8 settembre. A questa prestigiosa trasferta dell’artista viareggino, NoiTv dedicherà una puntata speciale della rubrica Effetto Versilia.