Dieci anni senza Mitoraj, artista “pietrasantino” e cosmopolita

Dieci anni senza Mitoraj, artista “pietrasantino” e cosmopolita

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Nelle sale del Sant'Agostino si è aperto il dibattito internazionale sull'arte di Igor Mitoraj, a 80 anni dalla nascita e a 10 dalla morte. Tra i relatori più attesi Eike Schmidt, già direttore degli Uffizi e probabile candidato sindaco a Firenze.

Forse l’ospite più atteso in Sant’Agostino, Eike Schmidt, ex direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze oggi alla guida del Museo e Real Bosco di Capodimonte, è intervenuto in qualità di Consigliere della Fondazione Mitoraj. Difficile non parlare di politica: già nel mirino di Pd e M5S per la sua molto probabile candidatura, ha dribblato le domande sulla sua corsa a sindaco di Firenze per il centrodestra.

L’arte di Mitoraj – a 80 anni dalla nascita e 10 dalla morte – è stata messa al centro del dibattito culturale internazionale. Una carriera artistica spesa tra Polonia, Francia e Italia e cullata proprio a Pietrasanta, luogo prediletto del maestro. L’iniziativa – patrocinata anche da Regione e Ministero della Cultura – hanno partecipato studiosi e accademici ma anche rappresentanti diplomatici come l’Ambasciatrice polacca in Italia.