Forze fresche per un 3° Meeting Città di Lucca di… peso

Forze fresche per un 3° Meeting Città di Lucca di… peso

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

ATLETICA - Si è tenuta a Palazzo Orsetti una conferenza stampa sulla terza edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca di atletica leggera che si svolgerà domenica 19 maggio. Si profila un'altra edizione-monstre: sontuoso getto del peso con gli azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir e nel martello con la rumena Bianca Ghelber. Italiana Assicurazioni diventa "title sponsor" della manifestazione.

E’ la terza edizione di un Meeting Città di Lucca cresciuto subito in modo quasi esponenziale dalla sua prima volta, sabato 28 maggio 2022. Subito grandi atleti sulla pista del Moreno Martini e la consacrazione quasi immediata a meeting internazionale che non sempre è capitato a tutti. Ciò a sottolineare anche il gran lavoro svolto dai dirigenti della Virtus Lucca ad iniziare dal dinamico D.T. Matteo Martinelli. Un altro capitolo di rilievo per il Meeting lucchese per la conferenza stampa svoltasi nella bellissima sala degli Specchi di Palazzo Orsetti. A fare gli onori di casa l’assessore allo Sport Andrea Barsanti. L’amministrazione Comunale è molto vicina alle vicende sportive che rappresentano un ulteriore biglietto da visita e un notevole veicolo promozionale per alimentare la straordinarietà di una città come Lucca. Annunciati poi i primi atleti davvero pesanti in tutti i sensi con una straordinaria gara di getto del peso, da finale olimpica. Ci saranno infatti Leonardo Fabbri, medaglia di bronzo ai recenti mondiali indoor di Glasgow, l’altro fortissimo azzurro Zane Weir e il poderoso sudafricano Kyle Blignaut, uno da sesto posto a Tokyo 2021. Nel martello femminile torna la rumena Bianca Ghelber, campionessa europea nel 2022 a Monaco di Baviera. Presenti i vertici della Virtus: il vice presidente Sergio Martinelli e il DT Matteo Martinelli oltre al co-meeting director Paolo Traversi. In sala anche il giovane campione italiano allievi di cross Alessandro Santangelo, “il piccolo Ingebrigtsen” come da noi ribattezzato in gara sui 3000. Di rilievo e di spessore inoltre l’intervento di Carlo Cocco direttore marketing di Italiana Assicurazioni.