La storia dei “Fazzoletti” in mostra alla Fondazione Lazzareschi

La storia dei “Fazzoletti” in mostra alla Fondazione Lazzareschi

Redazione

di Redazione

FAZZO-LETTI negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri: nel Palazzo di Vetro di Porcari la storia del fazzoletto di stoffa che attraverso una particolare evoluzione è arrivato fino ad oggi trasformandosi in fazzoletto di carta

Rimarra’ aperta fino a venerdì 8 marzo (anche in orario serale dalle 21) la mostra “FAZZO-LETTI negli usi e nelle mode dall’ 800 ai giorni nostri”, che la Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari ha realizzato accogliendo l’idea e la proposta culturale presentata dall’Associazione “Al Caffè di Daniela” di Daniela Bartolini. L’intento è quello di offrire al pubblico un piccolo excursus della nascita del fazzoletto dall’800 fino ai giorni nostri, dai Carré Hermès Napoleonici e del periodo risorgimentale, passando dai fazzoletti in tessuto, fino all’attuale e moderno fazzolettino di carta.
Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni: la prima ha per protagonisti i foulard da cerimonia della prestigiosa Maison Hermès alcuni legati al mito di Napoleone Bonaparte, vero precursore di questa nuova moda. I pezzi in esposizione, insieme ad una raccolta personale di raffinatissimi fazzolettini e sciarpe in trina, seta e cotone dei primi anni del ‘900, provengono dall’antiquaria Renata Frediani di Lucca.
La seconda sezione è dedicata alla nascita del fazzoletto da naso, ma anche da borsetta, da camera, da collo, da pegno d’amore e da taschino, sia per l’uomo che per la donna… pezzi in esposizione, oltre che dalla curatrice dell’iniziativa, gentilmente prestati per l’occasione dall’associazione artistico culturale Laboratorio Brunier di Lucca.
La terza sezione è dedicata alla nascita del fazzoletto di carta, a partire dai primi modelli prodotti in America negli anni ’20 fino agli anni ’90 del 900. In esposizione alcuni dei pezzi più curiosi e significativi della collezione di Silvio Fioravanti, il cui archivio personale è stato persino certificato dal prestigioso Guinness World Records.