Museo Mitoraj, Sabatiè: “Apertura entro l’estate 2025”

Museo Mitoraj, Sabatiè: “Apertura entro l’estate 2025”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti e il presidente della Fondazione Mitoraj Sabatiè in occasione del primo convegno internazionale sull'artista polacco hanno chiarito i tempi di realizzazione del museo i cui lavori vanno avanti ormai da molti anni.

Si accelera sulla realizzazione del museo Mitoraj, ma l’inaugurazione non avverrà – probabilmente – prima di un anno. Le tempistiche di una delle opere pubbliche più attese di sempre a Pietrasanta e in Versilia si sono fatte più chiare nel corso del primo convegno internazionale dedicato al celebre artista polacco, organizzato in Sant’Agostino dalla Fondazione Mitoraj e dal Comune, a ormai dieci anni dalla scomparsa.

I profondi cambiamenti al progetto iniziale, lo stop imposto dalla pandemia e varie complicazioni strutturali in corso d’opera hanno rallentato l’esecuzione dei lavori. Ma adesso, ha spiegato il sindaco Alberto Giovannetti, si procederà in maniera molto più spedita.

Rispondendo ad una interrogazione del Pd, il sindaco ha annunciato entro la fine del 2024 l’inaugurazione del museo. Tempi più lunghi invece secondo Jean Paul Sabatiè, erede di Mitoraj e presidente della Fondazione.

C’è poi il tema dei costi, continuamente aggiornati al rialzo. In tutto sarebbero circa dieci milioni di euro, altre altre risorse serviranno per gli ultimi appalti.