Pasqua: musei e mostre aperte in Versilia

Pasqua: musei e mostre aperte in Versilia

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VERSILIA - Di fronte all'incognita meteo e giornate appesa a un filo tra pioggia, schiarite e nuvole, durante il ponte pasquale per molti turisti e residenti non mancano le possibilità anche in Versilia per dedicarsi alla cultura durante il tempo libero.

Pasqua non è solo sinonimo di celebrazioni religiose, ma anche di un ricco patrimonio culturale da scoprire nei suoi musei. Dai suggestivi dipinti sacri, alle opere d’arte, passando per le antiche tradizioni marinare, ogni museo nella Versilia, offre una prospettiva unica sull’arte e sulla storia locale.

A Viareggio, tra le maestose stanze di Villa Paolina, dimora della sorella di Napoleone, e le sale del Museo della Marineria, al di là del canale Burlamacca, i visitatori potranno immergersi sia nella storia della navigazione e delle eroiche imprese dei palombari dell’Artiglio, che nelle vicende aristocratiche della principessa Paolina che preferiva l’amore al potere. Le esposizioni narrano storie di coraggio dei marinai e raccontano l’epoca d’oro della Versilia, quando questa terra era un crocevia di grandissima cultura. La galleria d’arte moderna in piazza Mazzini, villa Paolina a poche centinaia di metri di distanza e il museo della marineria , saranno aperti per Pasqua e chiusi il lunedì. Per chi il giorno di Pasquette volesse godere dell’arte dei maestri della cartapesta, saranno aperti gli spazi museali della Cittadella del Carnevale.
A Camaiore, il Museo d’Arte Sacra offre un viaggio spirituale attraverso secoli di devozione e arte religiosa. Le opere d’arte sacra, tra cui dipinti, sculture e paramenti liturgici, testimoniano la profonda fede della comunità locale. Pietrasanta, in queste festività propone in S.Agostino la prima grande mostra del 2024 You are not alone Angels listening” dell’artista statunitense Rachel Lee Hovnanian, Opere in bronzo, pitture e installazioni interattive resteranno  fino al 2 giugno nell’allestimento promosso dal Comune, e curato da Annalisa Bugliani e Alessandro Romanini.

Nel  giorno di Pasqua, il museo archeologico versiliese “Bruno Antonucci” offrirà visite guidate gratuite per tutti, alle 16 e alle 17,30,
Grazie a donazioni di Botero, Mitorayj, Nall, Pietrasanta ospita oltre alle tante gallerie d’arte, il Museo Bozzetti, dove le opere iniziali dei più grandi artisti contemporanei prendono vita.
A Forte dei Marmi, Villa Bertelli accoglie gli amanti della cultura con mostre temporanee e eventi culturali. Oltre a questi prestigiosi siti culturali, la Versilia vanta una miriade di altre gemme nascoste, come palazzo Mediceo a Seravezza da esplorare durante le festività pasquali.