Premio poesia Carducci: primo incontro ufficiale fra giurati

Premio poesia Carducci: primo incontro ufficiale fra giurati

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Si mette in moto il 68° Premio intitolato al Nobel per la Letteratura nato a Valdicastello. Anche per il 2024 ci sarà un bando dedicato alla poesia edita e uno riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Primo incontro ufficiale a Pietrasanta per la giuria dell’edizione 2024 del Premio Nazionale di Poesia “Giosuè Carducci. Alla presenza del sindaco Alberto Giovannetti, la presidente Ilaria Cipriani ha accolto Ilide Carmignani, Fabio Genovesi e,  in videoconferenza, Antonio Riccardi, unico componente “ereditato” dal team di giurati che ha lavorato sul Premio nei tre anni appena trascorsi. Assente giustificato il quarto componente, Carlo Carabba. Fabio Genovesi è l’unico versiliese di questa nuova giuria del premio di poesia.

Ilide Carmignani è un’autorevole traduttrice di poeti e narratori latino-americani, anch’essa nuova giurata.

La  presidente Cipriani , insieme all’amministrazione comunale, sta lavorando ad alcuni progetti di valorizzazione del borgo di Valdicastello nel segno di Carducci: la realizzazione di un percorso artistico all’interno del paese, fatto di immagini tipo murales e frasi estratte dai componimenti del poeta.