Pugilistica Lucchese brilla al Criterium Giovanile di Livorno

Pugilistica Lucchese brilla al Criterium Giovanile di Livorno

Guido Casotti

di Guido Casotti

PUGILATO - Prosegue intensa l'attività a livello giovanile della Pugilistica Lucchese che negli ultimi giorni ha portato sul ring due giovani atleti e ben ventuno piccoli aspiranti pugili al secondo criterium giovanile di questa stagione svoltosi nella città labronica.

I primi a calcare il ring sono stati Raul Fortunato e Leonardo Fantile. Aria di derby per Fortunato (Schoolboy 60kg), lui livornese-doc che combatte coi colori della società lucchese, nel match che lo ha visto contrapposto a Niccolò Battaglia (Boxing Club Pulimeno). Un incontro che ha visto nuovamente scatenare l’allievo di Ivo Fancelli, autore di una prestazione encomiabile, che lo ha portato a vincere nettamente l’incontro. Anche lo Junior 57kg Fantile si è fatto valere nel match contro Leonardo Pelagatti (Accademia dello sport), rifacendosi della sconfitta nella finale delle fasi regionali dei campionati italiani con una meritata vittoria.

E’ stata poi la volta dei giovanissimi nel secondo appuntamento stagionale volta dei giovanissimi della boxe lucchese: oltre venti pugili in erba si sono recati a Livorno assieme al maestro Giulio Monselesan e ai suoi assistenti per il settore giovanile, nonché pugili élite quali Achraf Lekhal e Miria Rossetti Busa. I giovanissimi atleti hanno quindi preso parte al secondo criterium giovanile della Toscana della stagione 2024, dimostrando ancora una volta la vivacità del movimento pugilistico della città di Lucca, anche tra i più piccoli. I ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, si sono dunque cimentati nelle prove propedeutiche per l’apprendimento del pugilato, come il salto della corda, il saccone, la corsa e lo sparring controllato. I risultati di questa gara andranno poi a comporre il punteggio che stabilirà i partecipanti alla Coppa Italia, che si disputerà a ridosso dell’estate.