Riaperta la strada per Massaciuccoli

Riaperta la strada per Massaciuccoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Ha riaperto a senso unico alternato via di Pietra a Padule, la strada che collega Massarosa a Massaciuccoli. L'assessore Natali auspica che gli eventi meteo vengano inseriti nello stato di calamità regionale

 

Dopo una chiusura di una settimana è stata riaperta al traffico via di Pietra a Padule, la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli, unica viabilità di collegamento diretto tra la frazione ed il capoluogo

Il traffico era stato chiuso a causa di una frana che ha interessato il versante che passa sotto via del Sasso, frana che aveva coinvolto anche un palo della pubblica illuminazione.

Lunedì la ditta incaricata dal comune ha posizionato i geoblocchi a protezione della sede stradale e istituito il senso unico alternato regolato da un semaforo. L’intervento di ripristino del versante si presenta abbastanza lungo, con una tempistica stimata dal comune di circa venti giorni.

L’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali, nell’analizzare le criticità presenti sul territorio, ha auspicato che gli eventi meteo della scorsa settimana che in Versilia hanno causato molteplici frane e smontamenti possano essere inseriti nello stato di calamità regionale, in modo da fornire alle amministrazioni comunali le risorse necessarie per la messa in sicurezza, lavori estremamente onerosi che pesano sui bilanci dei singoli comuni, a volte, in maniera insostenibile e che al momento sono realizzati in somma urgenza.

Massaciuccoli presenta anche un’ulteriore criticità viaria, ovvero la chiusura della strada per Balbano con l’accesso consentito ai soli residenti. Qua il manto stradale è al limite della praticabilità infatti e il comune di Massarosa sta predisponendo dei progetti di ripristino ma, come per molti altri interventi, è dominante il problema del reperimento delle risorse.