Taxi solidale ed uffici comunali itineranti; il welfare di prossimità ad Altopascio

Taxi solidale ed uffici comunali itineranti; il welfare di prossimità ad Altopascio

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Altopascio lancia il welfare di prossimità. Si tratta di un pacchetto di progetti che mirano a rendere ancora più inclusivo ed accessibile il territorio. Il primo è il taxi solidale, nuovo servizio a chiamata, attivo a partire dal 15 aprile e gestito dalla Misericordia di Altopascio, è rivolto principalmente agli anziani sopra i 65 anni privi di mobilità autonoma, alle persone fragili, in condizioni di povertà o con ridotta autonomia.

Il secondo servizio è quello dell’Uspi, l’Ufficio Soluzione Problemi Itinerante: operativo anche questo a partire dal 15 aprile a cura di Avis Altopascio, l’ufficio si sposterà tra le diverse frazioni del territorio, offrendo ai cittadini la possibilità di gestire pratiche burocratiche e amministrative, compilare moduli e accedere a informazioni sui bandi, il tutto senza la necessità di recarsi agli uffici comunali. Le sedi saranno a Marginone al Circolo Fo.Ri.Ma,  a Spianate, nella sede associativa di via Bruno Nardi e a Badia Pozzeveri, al Comitato paesano.

Infine, il pacchetto welfare è completato dal potenziamento degli studi medici di Spianate, gestiti dai Fratres, grazie ad un progetto che ha visto coinvolta anche la Asl.

Soddisfatta la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio