Via del Mare, entro fine anno il progetto esecutivo

Via del Mare, entro fine anno il progetto esecutivo

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Fiducia ma anche molta prudenza nella parole dei rappresentati del Comitato Territorio Darsena all'indomani del faccia a faccia con l'amministrazione comunale sull'iter realizzato dell'asse di penetrazione

Variante urbanistica approvata entro giugno, massimo luglio. Progetto esecutivo pronto per fine anno. Nel frattempo assegnazione delle risorse dalla Regione Toscana. E infine, apertura del cantiere entro la fine della primavera del 2025. Questa la road map per la realizzazione della Via del Mare riferita dall’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci ai rappresentanti del Comitato Territorio Darsena che nella sede dell’Udina hanno accolto con prudenza gli aggiornamenti sull’asse viario, atteso da molti decenni.

Dall’amministrazione comunale confermano: dopo l’adozione in Consiglio comunale a fine anno e chiusa la fase di presentazione delle osservazioni, gli uffici stanno lavorando alle controdeduzioni. L’obiettivo è tornare in Consiglio per l’approvazione delle stesse nel mese di maggio e poter approvare definitivamente la variante entro fine estate. A quel punto si potrà procedere con unico appalto integrato per progettazione e lavori.

Il tracciato degli ultimi due lotti, come noto, attraverserà l’area ex Fervet raggiungendo a sud dello stadio dei Pini via Salvatori. La strada attraverso la pineta sarà a traffico controllato, aperta solo su ordinanza per trasporti eccezionali. Per il Comitato – da sempre a favore dell’asse di penetrazione – è comunque un inizio per arrivare poi ad una strada vera e propria.

C’è poi il tema della mancanza dei posti auto, in un quartiere ostaggio dei cantieri e della sosta selvaggia. L’ipotesi alla quale starebbe lavorando l’amministrazione è quella di realizzazione un nuovo parcheggio nell’area dell’ex Balipedio, tra via Petrarca e via Giannessi.