Aiutare (ed educare) ai servizi online: aperti i Punti Digitale Facile

Aiutare (ed educare) ai servizi online: aperti i Punti Digitale Facile

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Attivato nei giorni scorsi a Massarosa lo sportello che offre assistenza ai cittadini per le pratiche digitali. Il progetto è presente anche a Camaiore, Seravezza e Stazzema.

Carta d’identità elettronica, Spid, tessera sanitaria, iscrizioni scolastiche, anagrafe e altre pratiche fruibili solo online. Sono i principali servizi messi a disposizione dei cittadini al Punto “Digitale facile”, attivato nei giorni scorsi in Comune a Massarosa con due uffici: uno per la sede municipale storica e uno in quella distaccata.

Si tratta di un progetto di facilitazione digitale finanziato dall’Unione Europea  attraverso la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni. A Massarosa la gestione dello sportello è stato affidato all’associazione Versilia Verdelago. Un progetto non solo di assistenza ma anche di formazione.

“Vogliamo una digitalizzazione che sia semplice oltre che utile – commenta la Sindaca Simona Barsotti –  dobbiamo creare strumenti che permettano a tutti, nessuno escluso, di essere parte di questo percorso di semplificazione, miglioramento e velocizzazione dei servizi attraverso il digitale”. Sei in tutta la Versilia i punti Digitale Facile attivati dall’Unione dei Comuni: oltre a Massarosa anche a Seravezza, Stazzema e Camaiore.