Al via il recupero del “Rudere di Ponte All’Ania” acquistato dal comune di Barga

Al via il recupero del “Rudere di Ponte All’Ania” acquistato dal comune di Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Con un investimento di oltre 300mila euro l'amministrazione procedera' a breve alla realizzazione di appartamenti destinati a famiglie in situazione di difficolta'.

Riqualificazione urbana. Buone notizie per il paese di Ponte all’Ania dove partiranno a giorni i lavori per il recupero dell’abitazione fatiscente e pericolante ed ormai in degrado da anni, che si trova lungo la centrale via Nazionale. Nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori. L’appalto se lo è aggiudicato l’Impresa CO.GE.PI. SRL di Capannori, per una spesa totale per il comune di circa 325 mila euro.
I lavori serviranno al totale recupero del fabbricato per la realizzazione di unità immobiliari di tipo residenziale per soggetti in situazioni di disagio economico. Un intervento che però, secondo il progetto permetterà di migliorare i collegamenti pedonali con il centro, il decoro urbano e ridurre la pericolosità per il traffico sulla a strada provinciale che divide in due parti il paese.
L’operazione rientra in un insieme coordinato di interventi che prevedono varie azioni per il recupero di aree urbane degradate: la ristrutturazione e riqualificazione di immobili dismessi di Ponte all’Ania tra cui prossimamente anche l’ex Cinema Risorgimento, ma anche lavori di riqualificazione delle aree adiacenti la Pieve romanica di Loppia.
Il tutto in attuazione del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, finanziato con contributo dello Stato, per una spesa complessiva di 1.138.000,00 euro.