Effetto Versilia, da martedì 5 appuntamenti con “Terre Apuane, a tavola con la storia”

Effetto Versilia, da martedì 5 appuntamenti con “Terre Apuane, a tavola con la storia”

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VERSILIA - Un viaggio televisivo nell'anima della Versilia: 5 Trasmissioni su Noi Tv alla scoperta del nostro territorio e delle sue curiosità.

Un tuffo nell’incanto del passato è pronto per arrivare nelle nostre case grazie a 5 trasmissioni che Noi Tv sta realizzando sul territorio della Versilia e della Lunigiana.

Dal prossimo martedì, 30 aprile alle 21,30, prende il via la prima puntata di Effetto Versilia dedicata alla storia di Ripa nel comune di Seravezza. Vedremo immagini suggestive, pellegrini che percorrono la Francigena e piatti tipici di quel vasto territorio in collina e nella piana.

Un’avventura senza precedenti accompagnati dallo storico scrittore Lorenzo Marcuccetti che nel secondo appuntamento ci porterà in alta Versilia, Volegno e Pruno per raccontare con varie interviste il ricco patrimonio storico di questa terra tra sorgenti immacolate che scendono dalla Pania, a paesaggi di straordinaria bellezza. Le telecamere si accenderanno poi per narrare la storie, gli aneddoti e le leggende che hanno plasmato il carattere della comunità camaiorese nel corso dei secoli, partendo dalla monumentale Badia.

Ma non sarà solo un viaggio nel tempo: sarà un’opportunità unica per incontrare i protagonisti di oggi, coloro che custodiscono gelosamente le tradizioni e la cultura di questa nostra terra. Ed eccoci al quarto appuntamento con Effetto Versilia per raccontare i castello di Pontebosio a Licciana Nardi costruito nel 1600. Gli storici del luogo, coordinati da Lorenzo Marcuccetti saranno chiamati a raccontare il passato con passione e competenza, offrendo uno sguardo privilegiato sulle radici di questa affascinante nostra regione. Ma non solo parole: ogni trasmissione sarà arricchita da degustazioni di prodotti tipici, un omaggio ai sapori autentici che rendono unica ogni località della Versilia.

Dalle dolci colline a ridosso delle Apuane alle antiche mura alle verdi valli, non c’è angolo della Versilia che non sarà esplorato e celebrato in questa straordinaria serie televisiva.
Non mancate l’appuntamento con la prima puntata, martedì 30 aprile, e lasciatevi trasportare dalla magia della Versilia, come non l’avete mai vista prima.