Gli studenti in visita alle sorgenti di Casoli

Gli studenti in visita alle sorgenti di Casoli

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Camaiore - Nella fresca mattinata gli alunni della classe terza, scuola primaria di Turano a Massa hanno visitato le sorgenti di Casoli e il campo pozzi Frati in gestione a GAIA S.p.A., nel comune di Camaiore

Accompagnati da Alfredo Brunini, esperto del servizio idrico e dipendente di GAIA, e dalle loro insegnanti, i bambini hanno potuto vedere con i loro occhi come l’acqua sgorga dalla montagna e come viene raccolta, per poi essere potabilizzata e distribuita. Al campo pozzi Frati hanno visitato la sala di controllo e la sala di pompaggio. La visita agli impianti arriva come parte finale del progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” di GAIA iniziato in inverno con le lezioni in aula del Gestore. Alla fine della visita i bambini, che avevano già ricevuto la borraccia e un libro sull’acqua, hanno ricevuto una bustina di semi di fiorellini di campo, da piantare con un pensiero al rispetto per l’ambiente e alla pace.
Con docenti e i tecnici i ragazzi entusiasti hanno avuto l’occasione di immergersi nella bellezza naturale e nella ricchezza delle risorse idriche della nostra regione. Lungo il percorso, hanno potuto ammirare la maestosità delle sorgenti di Casoli, sorgenti che da secoli alimentano la vita e l’attività umana nella zona.
Durante la visita i giovani hanno avuto modo di apprendere l’importanza della conservazione dell’acqua e del rispetto per l’ambiente circostante. Attraverso attività interattive e dimostrazioni pratiche, hanno compreso il ciclo dell’acqua e il ruolo cruciale che svolge nel mantenimento dell’ecosistema e nella vita di tutti i giorni.