Il Carnevale in Pineta dopo cento anni: la sfilata delle maschere il 28 luglio

Il Carnevale in Pineta dopo cento anni: la sfilata delle maschere il 28 luglio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Svelato Carnival Summer Show: quattro eventi gratuiti a ingresso libero. La novità della sfilata di Carnevale sul viale Capponi in Pineta di Ponente. In Cittadella doppia festa per le famiglie e l'attesissima Notte dei Bozzetti 2025.

Quattro serate evento a ingresso libero in programma da giugno ad agosto per animare Viareggio tra coriandoli e cartapesta. Si chiama Carnival Summer Show 2024 il cartellone estivo promosso dalla Fondazione Carnevale per l’estate, sempre più ricco e con diverse novità.

Il primo appuntamento in agenda è per sabato 22 giugno alla Cittadella con una grande festa serale per i bambini: per l’occasione torneranno ad animarsi ben quattro carri di prima e uno di seconda in gara all’ultimo Carnevale con musiche, luci, balli e coreografie, insieme a tante attività per i più piccoli. Si replica sabato 20 luglio. Due serate che si annunciano di sicuro successo e gradimento visti i precedenti riuscitissimi di due anni fa.

Ma la vera sorpresa è sicuramente la sfilata di maschere e mascherate nella Pineta di Ponente, in agenda  domenica 28 luglio. Il corteo colorerà tutto il viale Capponi accompagnato dalla Filarmonica Versilia e dalla “La Campagnola di Marlia”, insieme a Burlamacco, Ondina e alle maschere rionali. E alle ore 21 il palco del Teatro Estate accoglierà tutti i bambini che sono stati protagonisti del Festival “L’inCanto dei Rioni 2024. Una sfilata carnevalesca nel cuore del parco cittadino risale a quasi cento anni fa, quando nel 1927 due costruzioni allegoriche attraversarono la Pineta.

La serata clou per tutti gli appassionati resta ovviamente la Notte dei Bozzetti, sabato 10 agosto. In Cittadella saranno svelati dagli artisti i progetti di tutte le opere allegoriche che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2025 in programma dall’8 febbraio al 4 marzo.