Il Liceo musicale Palma in concerto per sensibilizzare sui disturbi dello spettro autistico

Il Liceo musicale Palma in concerto per sensibilizzare sui disturbi dello spettro autistico

Redazione

di Redazione

MASSA - Come ogni anno, il liceo musicale ha organizzato un evento per dimostrare il ruolo della scuola nella sensibilizzazione verso la tematica dell'autismo grazie a un concerto realizzato in piazza Palma.

Dal 2007 in tutto il mondo il 2 aprile è conosciuto come il “Blue day”ovvero la “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo” e, nelle prime settimane di aprile, vengono organizzate diverse iniziative per sensibilizzare sulla tematica.

Ogni anno il liceo musicale Felice Palma di Massa organizza un evento per porre attenzione sui disturbi dello spettro autistico ma soprattutto per dimostrare che la scuola è un elemento importante ed è l’ambiente che più di ogni altro è chiamato a svolgere un ruolo inclusivo nei confronti dei bambini e dei ragazzi autistici.

Tutti gli alunni del liceo sono stati invitati in Piazza Palma ad assistere alla performance realizzata dagli studenti del liceo musicale nell’ambito del progetto “Ogni giorno è un giorno azzurro”.

Per l’occasione la facciata della scuola è stata addobbata con palloncini e nastri blu, il colore scelto per simboleggiare la giornata dedicata all’autismo perché il blu è una tinta che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza e sono proprio questi i due luoghi dove converge il mondo dell’autismo.