Il Politeama nell’elenco dei Teatri Monumentali

Il Politeama nell’elenco dei Teatri Monumentali

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Anche il Teatro Politeama di Viareggio è stato inserito nella lista dei Teatri Monumentali Nazionali

 

A darne notizia sono i rappresentanti del Partito Democratico che hanno annunciato con soddisfazione la revisione dell’elenco dei teatri inserito nella proposta di legge.

E’ grazie all’intervento dei parlamentari del PD infatti che l’elenco si è aperto a tutti quei teatri nati almeno un secolo fa in cui la verifica di interesse culturale abbia dato esito positivo.

Quello che resta da capire adesso, è quanto il Governo deciderà di investire nel Politeama che, ricordiamo, è di proprietà del Demanio e per la cui ristrutturazione il comune di Viareggio aveva stimato la cifra di 12 milioni più 4 per l’adattamento agli spettacoli.

Una vicenda annosa che ha diviso parte della città di Viareggio e che ha portato il comune, viste le previsioni di spesa ma soprattutto, visti i costi di gestione per mantenere aperta la struttura, ad indirizzare gli sforzi verso il teatro Eden, tornato nelle disponibilità dell’amministrazione comunale e gli altri teatri cittadini.

Ad essere stati inseriti nel nuovo elenco, oltre al Politeama, sono stati anche il Teatro Comunale di Pietrasanta e il Teatro Argentina di Camaiore.