Inaugurato il Nuovo Parco di viale Italico

Inaugurato il Nuovo Parco di viale Italico

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - L'area che ospitava il Luna Park è stata definitivamente acquisita dal comune di Forte dei Marmi che qua ha intenzione di creare un parco con piante autoctone e strutture per le famiglie e gli sportivi

 

Tra i primi pensieri del sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo parco su viale Italico, c’è stato quello rivolto agli imprenditori del Luna Park con l’impegno, da parte dell’amministrazione comunale, di muoversi anche con i comuni limitrofi per trovare una nuova collocazione per le attrazioni.

Questa infatti era l’area dove per decenni veniva allestito il Luna Park fino a che il comune non ha deciso di acquisirla per potervi creare un parco cittadino.

Una decisione dettata dalla volontà dell’amministrazione di aumentare il verde pubblico da poter mettere a disposizione di residenti e turisti.

Quello che per adesso è solo un grande prato, grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa, vedrà l’introduzione delle specie botaniche autoctone in modo da creare una continuità con l’area protetta delle Dune che si trova al di là del viale.

In progetto prevede anche l’installazione di tavoli, panchine e attrezzi per il fitness in modo da creare qua, come ha sottolineato il sindaco, il Central Park di Forte dei Marmi.

La volontà dell’amministrazione comunale è quella di acquisire anche la parte sud dell’area, attualmente di proprietà di una società immobiliare