La corsa in solitaria di Verona: si candida per la terza volta, ma senza uno sfidante

La corsa in solitaria di Verona: si candida per la terza volta, ma senza uno sfidante

Federico Conti

di Federico Conti

STAZZEMA - A Stazzema si profila una non-competizione elettorale: il sindaco Maurizio Verona ha ufficializzato la sua ricandidatura per un terzo mandato. Ma al momento - a due mesi dal voto - nessuno si è fatto avanti sul fronte politico avversario.

Maurizio Verona correrà per un terzo mandato da sindaco di Stazzema. Di fronte al municipio, insieme ad alcuni dei collaboratori e degli attuali amministratori, ha ufficializzato la candidatura alle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi. Per Verona si tratterebbe in realtà della quinta esperienza in Comune: essendo stato per due mandati vice sindaco di Michele Silicani e poi primo cittadino dal 2014 al 2024, arriverebbe a 25 anni di carriera come amministratore locale.

Quella di Verona rischia però di essere una corsa in solitaria. Non solo perché all’interno della sua compagine di centrosinistra non ci sono state candidature alternative ma perché, al momento, non c’è notizia di un possibile candidato sfidante neppure nel centrodestra o in qualsiasi altra formazione politica. In caso di corsa in solitaria sarà eletto sindaco solo in caso di raggiungimento del quorum del 40% dei votanti più uno. Una situazione già vista negli ultimi anni in diversi piccoli comuni della Garfagnana.