La Milanesiana per la prima volta a Viareggio: doppia data a maggio

La Milanesiana per la prima volta a Viareggio: doppia data a maggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Svelato il programma della 25esima edizione della rassegna culturale diretta da Elisabetta Sgarbi che conferma la collaborazione con Viareggio e la Fondazione Carnevale: tre serate, due a maggio all'Eden e una a Milano a luglio.

A maggio per la prima volta arriverà a Viareggio La Milanesiana, 25esima edizione della rassegna culturale diretta da Elisabetta Sgarbi. La timidezza (e i suoi contrari) il tema scelto. Dal 20 maggio al 9 agosto più di 70 appuntamenti, 200 ospiti italiani e internazionali tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e fumetto.

25 le città italiane toccate. La date da segnare per Viareggio sono il 22-23 maggio. Il luogo scelto è il Teatro Eden, la struttura che l’amministrazione Del Ghingaro si appresta a riportare sotto la piena proprietà pubblica per farne il teatro comunale. Mercoledì 22 ospiti saranno la campionessa Federica Pellegrini e il Premio Strega Edoardo Nesi. Il 23 maggio invece  l’evento clou dal titolo “I Sogni Non Hanno Età: Tra Alberi, Sogni, Bambini”: un dialogo, moderato da Oliviero Toscani, tra lo scrittore Tahar Ben Jelloun e Cristina d’Avena, che chiuderà la serata un concerto insieme ai Gem Boy.

Il cuore della rassegna rimane Milano, dove il 7 giugno arriverà il premio Nobel per la letteratura 2023, il drammaturgo norvegese Jon Fosse. E sempre a Milano ci sarà un tocco di Viareggio il 20 luglio in una serata omaggio a Pier Paolo Pasolini con Elio Germano, in collaborazione la Fondazione Carnevale.