L’opera di Xhixha al centro della nuova rotatoria

L’opera di Xhixha al centro della nuova rotatoria

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Si intitola "Consciouness" coscienza, la grande scultura in marmo Calacatta che l'artista albanese Helidon Xhixha ha donato alla città di Pietrasanta e che è stata posizionata al centro della nuova rotonda realizzata lo scorso anno sulla via Pontenuovo

Un incrocio estremamente pericoloso – scenario di un incidente mortale poco prima dell’inizio dei lavori – che l’amministrazione comunale ha così messo in sicurezza e che, con questa installazione,è entrata nel circuito del museo diffuso della città.

Un legame, quello tra Pietrasanta e l’artista, estremamente saldo. E’ qua infatti che Xhixha ha perfezionato la sua tecnica – da sempre caratterizzata dall’utilizzo del metallo – iniziando a creare anche con il marmo.

La donazione alla città, secondo l’artista, è il fine ultimo dell’arte, cioè quello di essere condivisa con il maggior numero di persone possibili, come ha affermato in occasione dell’inaugurazione, riportando una frase di suo padre, anche lui scultore.

Dopo la scopertura della scultura, il sindaco Giovannetti ha invitato lo scultore a pensare ad altre installazioni da potervi affiancare, in modo da poter sfruttare gli ampi spazi della nuova rotatoria.