Nasce il Circolo Culturale Pietrasanta

Nasce il Circolo Culturale Pietrasanta

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Un nuovo spazio di dialogo e cultura per aprire Pietrasanta verso nuove strade. È con questo intento che nasce il nuovo Circolo Cultura Pietrasanta, presentato sabato 20 aprile presso la Fonderia Mariani.

Una realtà che intende aprire argomenti di riflessione riguardo alla visione di città del futuro, sotto diversi punti di vista: museale, culturale, urbanistico, ambientale.

Il Circolo, nato ufficialmente all’inizio di aprile, può contare già su decine di membri iscritti e ha al suo vertice un Direttivo composto da cinque persone: l’architetto Marco Pacini (presidente), Alfredo Mancini (vicepresidente), Giuseppe Cordoni (consigliere), Tiziana Albano (consigliera) e Tiziana Puccetti (segreteria).

“I primi passi del Circolo saranno quelli di organizzare degli eventi – spiega il presidente Pacini – sulla gestione della musealità a Pietrasanta. Inviteremo degli esperti su come si intende oggi l’organizzazione di un museo, anche nella prospettiva futura di far diventare questi luoghi dei centri di vita vera e non solo espositiva fine a sé stessa. Poi entreremo nel merito di altre iniziative, per esempio la politica di protezione ambientale del territorio. Tutto quello che è il recupero degli ambienti naturali della città, come La Versiliana o il viale Apua. Infine la questione urbanistica: vogliamo capire quale sarà il progetto per il futuro di Pietrasanta”