Puccini in Rosa: Torre del Lago accoglie il Giro sulle note del Maestro

Puccini in Rosa: Torre del Lago accoglie il Giro sulle note del Maestro

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Presentato il calendario di eventi promosso dall'amministrazione comunale con la collaborazione di numerose associazioni del territorio per accogliere a Torre del Lago la sesta tappa del Giro d'Italia. Partenza (9 maggio) confermata dal Belvedere Puccini.

Camminate, tornei, visite guidate, giochi per bambini e ovviamente sport e bandiere rosa in tutte le strade. Torre del Lago si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con due settimane di eventi – dal 27 aprile al 12 maggio -che faranno da cornice alla partenza della sesta tappa. Si chiama Puccini in Rosa il cartellone di appuntamenti promosso dall’amministrazione comunale, con il supporto di molte realtà associativa della frazione. L’idea – come spiegato dall’assessore allo sport Rodolfo Salemi – è quella di valorizzare la partenza del Giro – per la prima volta nella storia da Torre del Lago -unendola alle celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini.

Le note del Maestro faranno infatti da sottofondo a moltissime iniziative a partire dal raduno di vele classiche del prossimo fine settimana. Da segnalare il debutto della Deejay Ten, la corsa podistica amatoriale di 10 km che ha lasciato Firenze per approdare in piazza Mazzini a Viareggio.

Le date clou restano quella del passaggio del Giro. Mercoledì 8 maggio la carovana di RCS sarà accolta da una festa in piazza della Pace con musica e aperitivo benefico. Giovedì 9 – giorno della tappa – alla Villa Mausoleo visite a ingresso ridotto con la mostra di biciclette d’epoca di fine Ottocento. E a proposito di tappa. L’amministrazione conferma che la corsa partirà dal Belvedere Puccini, dove sono ancora in corso i lavori di riqualificazione del piazzale. Partenza alle 13 direzione Rapolano Terme. Proprio in queste è stato annunciato l’elenco degli iscritti: sulle strade torrelaghese sfrecceranno campioni come  Tadej Pogacar, Geraint Thomas, Julian Alaphilippe, Filippo Ganna, Cristophe Laporte e Jonathan Milan. Torre del Lago non può che farsi trovare pronta ad accoglierli.