Quando l’orientamento scolastico diventa spettacolo

Quando l’orientamento scolastico diventa spettacolo

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - “Ti Aspetto Fuori nel Mondo: Le Emozioni di una Scelta", un Viaggio Teatrale verso il Futuro scolastico

E’ stato molto più di uno spettacolo teatrale quello andato in scena lo scorso 5 aprile al teatro Jenco di Viareggio, con 200 ragazzi provenienti dalla scuola media “Jenco”, dalla Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore e dalla cooperativa sociale C.R.E.A.

Una recita di successo, un viaggio di scoperta, un’opportunità di crescita e un punto di partenza verso un futuro luminoso e promettente per i giovani studenti della Versilia alle prese con una delle decisioni più importanti della loro vita: la scelta della scuola superiore. Lo spettacolo ha offerto un viaggio emozionante e stimolante attraverso le sfide e le opportunità che attendono i ragazzi nel loro percorso di formazione.

Attraverso il potere della narrazione teatrale, gli studenti in sala si sono immersi in storie coinvolgenti e testimonianze autentiche di coloro che hanno affrontato lo stesso crocevia nella loro vita. La presenza di personalità di spicco, come il presidente di LU.ME, ha arricchito ulteriormente l’esperienza degli spettatori, fornendo loro una prospettiva preziosa sulle opportunità e le sfide che li attendono nel mondo dell’istruzione superiore e nel mondo del lavoro.

In un momento in cui le scelte educative sono sempre più cruciali per il successo personale e professionale, iniziative come questa al teatro Jenco ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire che i giovani abbiano accesso alle informazioni e al supporto necessari per realizzare il loro pieno potenziale.