Un docufilm per ricordare l’opera e il genio dei sei fratelli Piccirilli

Un docufilm per ricordare l’opera e il genio dei sei fratelli Piccirilli

Redazione

di Redazione

MASSA - In una sala gremita nel Teatro dei Servi di Massa, è stata presentata le preview del docufilm dedicato ai fratelli Piccirilli “The Italian Factor”, alla presenza del regista americano Eduardo Montes-Bradley.

Un evento fortemente voluto dalla Biblioteca Civica S. Giampaoli che si era già occupata dei Piccirilli nel 2021 durante l’evento “Life of an American sculptor” dedicato a uno dei fratelli, Attilio.

Ad aprire la serata sono stati il sindaco di Massa Francesco Persiani e l’assessore alla cultura Monica Bertoneri che hanno espresso la loro soddisfazione per l’attenzione rivolta alla città di Massa e ai sei fratelli Piccirilli, scultori emigrati in America che hanno avuto un innegabile impatto sull’arte pubblica.

L’evento ha visto la partecipazione dello storico Silvano Soldano che ha dialogato con il regista che, prima della proiezione, ha illustrato le opere più importanti dei fratelli Piccirilli e mostrato fotografie d’epoca dei fratelli e delle loro famiglie scattate nella città di Massa.