Un olivo secolare in memoria di due generosi donatori di sangue

Un olivo secolare in memoria di due generosi donatori di sangue

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - L'albero monumentale piantato allo skate park grazie alla volontà dell'Avis e alla generosità dell'agraria Bibolotti: un dono in memoria di due storici donatori di sangue pietrasantini, padre e figlio, entrambi scomparsi il 27 aprile del 2023 e del 2020.

Uno splendido olivo plurisecolare – si stima un’età di almeno 600 anni – si trova da oggi nello skate park di Pietrasanta, alle porte del centro storico. E’ lo splendido dono alla comunità fatto dall’Avis di Pietrasanta e dall’agraria Bibolotti in memoria di due storici donatori Giuseppe e Andrea Berruti: padre e figlio, scomparsi entrambi prematuramente e per una strana volontà del destino nello stesso giorno,  il 27 aprile, il primo del 2023 l’altro del 2020.

Ai due generosissimi donatori di sangue è stato intitolato il monumentale olivo con una targa commemorativa. Alla cerimonia di inaugurazione – oltre alla famiglia e ai rappresentanti di tutte le Avis della Versilia – anche l’amministrazione comunale di Pietrasanta. Una donazione resa possibile dalla azienda agraria Emiliano Bibolotti nella quale lo stesso Berruti aveva lavorato per molti anni.