A Pietrasanta un convegno sul futuro dei bambini e degli adolescenti

A Pietrasanta un convegno sul futuro dei bambini e degli adolescenti

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - I bambini e gli adolescenti: Quale presente? Quale futuro? Se ne è parlato oggi in un convegno organizzato dalla Croce Verde a Pietrasanta

Organizzato dalla Croce Verde di Pietrasanta, si è tenuto in S.Agostino il convegno dal titolo “I bambini e gli adolescenti. Quale presente? Quale futuro?”, un evento di grande rilevanza che ha visto la partecipazione di numerosi esperti nel campo della medicina e della psicologia.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del presidente della Croce Verde, Gabriele Dalle Luche, del presidente del Tribunale di Lucca, Gerardo Boragine, e dell’assessore Ermanno Sorbo. Ciascuno di loro ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide attuali che i giovani devono affrontare nel contesto sociale ed educativo odierno.

Il momento centrale del convegno è iniziato con l’intervento del dottor Domenico Lombardi, pediatra e neuropsichiatra infantile, il quale ha avviato il dibattito con una dichiarazione forte e preoccupante: “Il nostro paese veste la maglia nera sulla scuola, sul lavoro giovanile e sull’istruzione in generale”. Lombardi ha inoltre evidenziato come il contesto scolastico italiano sia caratterizzato da un alto tasso di abbandono dopo la terza media e da una formazione che spesso non risponde alle esigenze del mercato del lavoro.

Gli altri interventi della giornata hanno esplorato diverse tematiche legate al benessere psicofisico dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione alla prevenzione dei disturbi psicologici e alla promozione di stili di vita sani.