Impianto pannolini, il Comune di Porcari ricorre al Presidente della Repubblica

Impianto pannolini, il Comune di Porcari ricorre al Presidente della Repubblica

Redazione

di Redazione

PORCARI - Sulla piattaforma per il riciclo dei prodotti assorbenti a Salanetti è arrivato anche il ricorso del Comune di Porcari. Ma non al Tar, come quello presentato dai Comitati, bensì al presidente della Repubblica.

Il ricorso al Quirinale è stato annunciato con una nota dal Municipio porcarese e, come quello dei comitati, è contro la decisione della Regione di non sottoporre l’impianto alla Valutazione di impatto ambientale.

Il documento è accompagnato da una relazione ambientale. Secondo il Comune sono al momento insufficienti le garanzie di impatto zero sulla qualità della vita degli abitanti e sulla salute pubblica.

Le perplessità dell’amministrazione Fornaciari riguardano in particolare l’idoneità del sito prescelto, un luogo non isolato e a pochi metri dal centro abitato di Porcari, che già ospita l’isola ecologica e di stoccaggio rifiuti di Ascit.

Il contestato impianto è stato progettato da Reti Ambiente in collaborazione con Ascit, con il via libera di Comune di Capannori e Centro Rifiuti Zero. Ma anche con il nulla osta di Legambiente Toscana.

Rassicurazioni che evidentemente non hanno convinto cittadini, forze politiche ed amministrazione comunale di Porcari.