Più di 5 milioni di euro in arrivo per restaurare il Palazzo Ducale

Più di 5 milioni di euro in arrivo per restaurare il Palazzo Ducale

Redazione

di Redazione

MASSA - Gli interventi saranno possibili attraverso il Piano strategico dei grandi progetti per i beni culturali: il 2 maggio, infatti, la Conferenza Stato-Regione ha dato parere positivo

Il Ministero della cultura metterà a disposizione 5 milioni e 65mila euro per restaurare il palazzo ducale di Massa: l’annuncio arriva dal Prefetto Guido Aprea, dal deputato Alessandro Amorese e dal presidente della Provincia Gianni Lorenzetti.

Il palazzo rosso, sede della Prefettura e della Provincia da anni è imprigionato dalle transenne e adesso se ne potrà liberare, “grazie al gioco di squadra delle istituzioni” come ha affermato il prefetto.

La stessa “squadra” composta da Aprea, Lorenzetti e Amorese, aveva avviato il lungo percorso per arrivare a questo esito circa un anno e mezzo fa durante un colloquio ottenuto con il capo segretario tecnico al Ministero e con il Ministro Sangiuliano, propedeutico alla visita del Ministro al palazzo.

Gli interventi saranno possibili attraverso il Piano strategico dei grandi progetti per i beni culturali: il 2 maggio, infatti, la Conferenza Stato-Regione ha dato parere positivo in merito alle “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”.

I prossimi passi saranno quindi il decreto del Ministro Sangiuliano, la formalità della Corte dei Conti e infine il progetto esecutivo che interesserà le gronde, gli infissi e gli impianti elettrici.