Porcari si anima con Cartacea 2024

Porcari si anima con Cartacea 2024

Redazione

di Redazione

PORCARI - Al via la terza edizione di Cartacea, un mondo fatto di carta organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L’evento si svolgerà il 10-11-12 maggio a Porcari, una delle capitali del secondo distretto più importante d’Europa.

Cartacea, un mondo fatto di carta. A Porcari è ormai ai nastri di partenza la terza edizione della 3 giorni dedicata soprattutto ai ragazzi e ai bambini con spazi giochi di cartone, giochi di legno e laboratori gratuiti. Nel denso programma di cartacea anche incontri, musica e spettacoli con il clou rappresentato dalla performance di Paolo Migone che in una serata a ingresso libero si esibira’ sul palco allestito in piazza Felice Orsi. Bambini e ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un grande labirinto (cinque metri per cinque) realizzato con i mattoni di cartone riciclato.
Gli scout di Capannori lavoreranno all’assemblaggio dei mattoni, a partire dai fogli di cartone, mentre gli alunni delle scuole elementari di Porcari e gli studenti del Liceo Artistico di Lucca saranno impegnati nella costruzione vera e propria.Cartacea 2024, da venerdi’ 10 maggio a domenica 12, è stata organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi con il contributo di Regione Toscana e Comune di Porcari e la collaborazione di numerose aziende del settore carta.
La piana di Lucca rappresenta il fulcro del distretto del cartario da dove arriva la produzione di oltre l’80% del Tissue nazionale e oltre il 40% del cartone ondulato ed accoglie inoltre un enorme indotto sia a livello provinciale che regionale.