Restaurate a Tonfano le opere di Finotti e Miozzo

Restaurate a Tonfano le opere di Finotti e Miozzo

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Una semplice ma partecipata cerimonia ha riconsegnato dopo un profondo restyling due opere simbolo della piazza centrale di fronte al pontile: la Donna Tartaruga e la "Tuffatrice".

La “Donna Tartaruga” di Novello Finotti è tornata a casa. L’opera dell’artista veneto divenuta un simbolo di piazza XXIV Maggio a Tonfano è stata ufficialmente restituita alla comunità dopo un periodo di restauro. Un’occasione in cui la cittadinanza ha salutato anche l’avvenuto restyling di “Nudo Verticale (la tuffatrice)”, scultura di Franco Miozzo, anch’essa ripulita prima della nuova collocazione nella stessa piazza, poche decine di metri più verso monte.

Ad accogliere le due opere il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, assessori e consiglieri comunali, i comparti tecnici pubblici e privati che, come ha ricordato l’assessore Matteo Marcucci, “hanno lavorato in sinergia alla realizzazione di questo doppio recupero e alla complessa parte burocratica per il riposizionamento” ma, soprattutto, una nutritissima e spontanea rappresentanza della comunità artistica e artigiana di Pietrasanta e della Versilia che ha reso omaggio a Novello Finotti, presente all’iniziativa e ai familiari di Miozzo, i figli Anna e Riccardo.

L’intervento sulle due opere, eseguito da Massimo Moretti per la società “Hangar” di Gianni Lucchesi, ha visto l’eliminazione di alghe e licheni, poi la pulitura, la stuccatura delle microlesioni e l’applicazione finale di protettivi idrorepellenti. 

“Un lavoro di restauro che, lo dico con orgoglio, è stato realizzato con l’aiuto dei giovani”, ha voluto sottolineare Finotti che, nel 1984, partecipò alla “Biennale di Venezia” con una sala personale.