Sabato la notte dei Tappeti a Camaiore: omaggio a Giacomo Puccini

Sabato la notte dei Tappeti a Camaiore: omaggio a Giacomo Puccini

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Ci sarà anche un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa del Maestro. 17 i capolavori effimeri dei maestri tappetari che saranno cancellati domenica mattina dalla processione del Corpus Domini

Sabato 1 e domenica 2 giugno in centro storico a Camaiore torna la meraviglia effimera dei Tappeti di Segatura: 17 le creazioni dei Maestri Tappetari che, quest’anno, celebreranno il legame tra fede e musica, partecipando idealmente alle celebrazioni del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini. Un’arte, appunto, effimera: perchè tanto è il valore e il lavoro che vi sta dietro, tanto poco è la durata dell’esposizione. I tappeti saranno visibili infatti a partire dalle 18 di sabato – quando partiranno le attività dei volontari – fino alle 10 di domenica quando il passaggio della solenne processione di fedeli del Corpus Domini li cancellerà.
Come si vede dai bozzetti presentati la scorsa settimana, i 17 gruppi di tappetari hanno portato in scena i temi del sacro in tutte le sue forme, alcuni spingendosi in maniera esplicita nell’omaggio Puccini, come il comitato Via XII Agosto che raffigurerà proprio il volto del maestro lirico. Un omaggio che si annuncia molto suggestivo e che richiama quello di poche settimane fa della cittadina siciliana di Noto dove nella tradizionale infiorata è stato raffigurato con grande efficacia il compositore a cento anni dalla sua morte, in un grande omaggio con immagini che hanno fatto il giro del web.
Alla notte dei Tappeti di Camaiore NoiTv dedicherà anche quest’anno una puntata di Effetto Versilia di Massimo Mazzolini, in onda martedì alle 21.30.