Solo per una Notte: Lido capitale dell’arte effimera

Solo per una Notte: Lido capitale dell’arte effimera

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Seconda edizione della magica notte di inizio estate, sabato 8 giugno. Confermata la presenza del Festival europeo dell'effimero. Il carro dei Lebigre del Carnevale 2024 si esibirà in piazza Umberto.

Dopo il successo dello scorso anno torna a Lido di Camaiore la grande notte dell’effimero. Sabato 8 giugno il lungomare Europa si accenderà con “Solo per una Notte”,  la manifestazione, organizzata dal Comune di Camaiore, con la direzione artistica di Elodie Lebigre e la collaborazione della Fondazione Carnevale.

Partiamo dalle conferme. Innanzitutto proprio la presenza di uno dei carri di cartapesta  dell’ultima edizione: in piazza Umberto arriverà “Sveglia!”, prima categoria di Lebigre-Roger con figuranti teatrali e mascherate al seguito. Confermatissima, e non poteva essere altrimenti, la presenza del Festival dell’Effimero European Edition: il più grande evento del continente che riunisce tappetari e infioratori da tutta Europa (con ben 11 delegazioni estere) che, sotto la guida dei Maestri di Camaiore, celebreranno il centenario di Puccini realizzando un gigantesco tappeto nella piazza del Pontile.  E poi tante novità.

Oltre 30 performances dal vivo, e poi i laboratori, dove grandi e piccoli potranno provare di persona l’arte della cartapesta con gli educatori del Museo del Carnevale. Una full immersione nelle arti effimere, che è stata poi la chiave del successo della prima fortunata edizione dell’evento, apripista dell’estate lidese.