Tre nuovi “Sgraffiti” sulle pareti di Casoli

Tre nuovi “Sgraffiti” sulle pareti di Casoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Questo fine settimana ha visto lo svolgimento della XVII edizione di "Sgraffiti a Casoli" la rassegna artistica dedicata alle opere murali sulle pareti delle abitazioni del borgo, con ritratti di casolini storici

 

Casoli, piccolo borgo sulle colline di Camaiore, è tornato ad ospitare per il diciasettesimo anno la manifestazione dedicata agli Sgraffiti, le opere che, dal 2006 compongono una sorta di album di famiglia sui muri delle case e lungo le strette stradine del paese.

Soggetti principali delle rappresentazioni sono infatti personaggi del passato, i casolini che hanno fatto la storia del paese, come nel caso dell’opera di Mariano Bottoli a cui è affidato il ritratto di Felicina, storica venditrice di panni.

Impegnato in questa edizione anche il direttore artistico della manifestazione, Franco Pagliarulo, che ha voluto rendere omaggio a Emilio, sulla parete della sua abitazione accanto al bar “La Frana”, poco fuori dal centro del paese.

Pagliarulo ha voluto invitare a questa edizione degli “sgraffiti” anche un’artista messicana, Kimberly Barbara. Il Messico ha infatti una lunga tradizione di artisti murali.

L’evento è organizzato dal Comitato Casoli Paese degli Sgraffiti con la collaborazione e il contributo economico del Comune di Camaiore