Waterfront: firmato un protocollo d’intesa tra Comune di Carrara e Adsp per il lotto 3

Waterfront: firmato un protocollo d’intesa tra Comune di Carrara e Adsp per il lotto 3

Redazione

di Redazione

CARRARA - Ideato un concorso di idee per la progettazione dell’ambito 3 del Waterfront e delle aree adiacenti per offrire uno sguardo complessivo, andando a definire e attribuire le funzioni di ciascuna area del litorale.

 

Siglato dalla sindaca di Carrara Serena Arrighi e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva il protocollo d’intesa per l’avvio di un concorso di idee per la progettazione dell’ambito 3 del Waterfront e delle aree adiacenti.
La vasta area dall’incrocio tra viale Colombo e via Rinchiosa fino a largo Marinai d’Italia oltre al viale Vespucci fino alla rotonda Paradiso, sarà oggetto del concorso di idee attraverso il quale verrà individuato il miglior progetto che dovrà coordinarsi sia con gli interventi già previsti dal Comune per l’area della ‘Caravella’, delle pinete e del parcheggio all’inizio di viale Vespucci, sia con gli altri lotti del waterfront che sono già in fase di realizzazione.
LO scopo è quello di offrire uno sguardo complessivo, andando a definire e attribuire le funzioni di ciascuna area del litorale, tenendo conto di alcune specifiche necessità come, ad esempio, la presenza di parcheggi, la presenza di fondi commerciali che possano, tra l’altro, ospitare locali per la cosiddetta movida, la presenza di un raccordo armonico tra via Rinchiosa, viale Colombo, l’area della Caravella, la pineta e la nuova passeggiata a mare.

Intanto, proseguono i lavori ai cantieri già partiti come la nuova passeggiata lungo la linea foranea, il nuovo ingresso del porto a Levante o la riqualificazione di viale Colombo e viale da Verrazzano.

Dopo l’avvio dei lavori dei lotti 1 e 2 e la prossima conclusione del lotto 4, ovvero la passeggiata sulla Diga , il concorso di idee per il lotto 3 aggiunge un tassello al percorso di rigenerazione urbana avviato da Autorità di Sistema Portuale e Comune di Carrara per recuperare spazi di vivibilità per i cittadini e la riqualificazione di aree sottoutilizzate.