Addio a Pasquale Balloni, anima del Carnevaldarsena

Addio a Pasquale Balloni, anima del Carnevaldarsena

Redazione

di Redazione

Viareggio - E’ morto mercoledì sera, nella sua abitazione in Darsena, Pasquale Balloni, uno degli ultimi grandi anziani del Rione Darsena, una vita trascorsa a bordo delle barche da pesca

Fra circa un mese avrebbe compiuto 96 anni ma fino a pochi anni fa non aveva fatto mancare la sua partecipazione al Carnevaldarsena, come addetto alle cucine, specializzazione il fritto.

Era nato a Viareggio l’8 luglio del 1928,da una famiglia di origini trabaccolare. Anche il padre Nicola era stato pescatore e lui si era imbarcato a soli 14 anni, navigando sui pescherecci armati dalla famiglia, come l’Oscar G e altri.

Lascia la moglie, Virginia Guidotti, sposata quasi 70 anni fa, e i figli Emma e Nicola. Emma è titolare di due affermate gelaterie di Viareggio, mentre anche Nicola è un volontario storico del Carnevaldarsena, di cui è stato presidente per un biennio.

Pasquale amava profondamente il mare e la cucina di pesce, nella quale eccelleva. Al bagno Arizona, sulla Marina di Levante, si ricordano ancora le grandi pentole di brodetto – la squisita zuppa di pesce marchigiana – che ha preparato fino all’anno scorso insieme al nipote Pasquale, oggi chef a Berlino.

“La notizia della morte di Pasquale Balloni – dichiara il presidente del Carnevaldarsena, Massimiliano Pagni – ci addolora profondamente. Con lui scompare uno degli ultimi anziani fondatori della festa rionale. A lui il Rione deve molto, e perciò con grande tristezza faccio le mie condoglianze ai familiari, a nome dell’Associazione.” La camera ardente è stata allestita nel suo salotto di casa in via Menini 44, mentre i funerali saranno celebrati nella chiesa di Santa Rita venerdì 7 giugno alle 15,30.