“Contagiamoci”, 120 operatori di coop sociali a confronto a Lucca

“Contagiamoci”, 120 operatori di coop sociali a confronto a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ospitato dalla cooperativa di comunità Calafata, si è svolto presso il seminario arcivescovile l’incontro della rete Contagiamoci. Oltre 120 operatori di realtà imprenditoriali sociali si sono riuniti per confrontarsi, approfondire temi, creare legami attorno all’idea di un’impresa che sia motore di sviluppo sociale e sostenibile.

Contagiamoci è un network nato dal lavoro di relazione coordinato dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni. Il suo obiettivo è favorire lo scambio, il mutuo sostegno e la moltiplicazione del valore sociale. Il network è composto da realtà di tutta Italia protagoniste nel Terzo Settore che hanno dato vita ad imprese sociali gestite per favorire l’inclusione e lo sviluppo delle persone, soprattutto quelle con maggiori vulnerabilità.

L’incontro di Lucca continua la lunga serie di appuntamenti che negli anni hanno visto viaggiare il network un po’ ovunque in Italia. Il programma ha visto il contributo di Patrizia Cappelletti dell’Università Cattolica di Milano, coordinatrice dell’Alleanza per la generatività sociale, e un ricco panel di lavori di gruppo e le conclusioni sono state dell’Arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti.
“E’ stato per noi una gioia e una grande opportunità ospitare questo incontro di Contagiamoci” ha detto Marco Bechini, presidente della Cooperativa Calafata. “Per una cooperativa come la nostra, la possibilità di incontrarsi, di confrontarsi sui problemi e generare insieme ipotesi e idee è indispensabile.”