La Viareggio Bastia Viareggio saluta e dà appuntamento al 2025

La Viareggio Bastia Viareggio saluta e dà appuntamento al 2025

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Si è conclusa con la cena di gala e le premiazioni la terza edizione della Viareggio Bastia Viareggio, la regata velica rievocazione di quella a motore chiusa negli anni '90. Regata dominata dal Maxi 100 ARCA che ha stabilito anche il nuovo record

Con la cena di gala organizzata al circolo nautico di Viareggio si è conclusa la terza edizione della Viareggio Bastia Viareggio a vela. Una terza edizione stradominata dal maxi 100 ARCA SGR,  timonato dallo skipper Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team che, confermando il successo delle scorse edizioni, ha tagliato il traguardo alle ore 2. 34’ 19’’ realizzando il nuovo record della regata: 12h,29’e19’’.

La cena di gala è stata l’occasione per la premiazione degli equipaggi che si sono dati battaglia in questa rievocazione in veste green della storica regata a motore.

A piazzarsi alle spalle di ARCA sono stati il Vismara Momi 80 di Angelo Mario Moratti e Nicola Minardi de Michetti e lo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli.

Poi via via tutti gli altri, compreso il Grifone III, lo scafo della Guardia di Finanza che per la prima volta partecipava alla regata, in occasione dei 250 anni della fondazione del corpo.

Un’edizione – quella di quest’anno – caratterizzata non solo dalla coinvolgente regata in mare ma anche da un interessante programma di eventi collaterali proposti durante tutte le quattro giornate della manifestazioni tra cui il festival della robotica marina.