Segatura, fiori e cartapesta: tutto “solo per una notte”

Segatura, fiori e cartapesta: tutto “solo per una notte”

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - In migliaia sabato sera per l'evento che unisce le arti effimere locali ed europee, organizzato dal Comune di Camaiore sulla Passeggiata del Lido. E' tornato a far ballare anche il carro del Carnevale di Viareggio dei Lebigre-Roger

Fiori, segatura, cartapesta, live-painting, stone balancing.  Tante forme di arte, un unico comune denominatore: la natura effimera. “Solo per una notte” è l’evento che ha unito tutto questo portando sulla Passeggiata di Lido di Camaiore migliaia di persone per una maratona tra creatività, musica e cultura.

Un’occasione straordinaria, voluta dal Comune di Camaiore con il supporto della Fondazione Carnevale, per legare la tradizione secolare camaiorese dei tappeti di segatura del Corpus Domini alla costruzione dei grandi carri allegorici viareggini.

Lungo la Passeggiata una trentina le performance dal vivo fra teatro, arti circensi, live painting e artisti di strada.  Ma a far scatenare il pubblico è stato soprattutto SVEGL-IA, il carro dei Lebigre-Roger in concorso all’ultimo Carnevale tornato ad animare il pubblico in piazza Umberto.

L’evento lidese è stato soprattutto il palcoscenico del Festival europeo dell’Effimero con 11 delegazioni di tappetari e infioratori: ognuna con tecniche diverse ha messo in scena un proprio lavoro durato solo poche ore. Filo conduttore l’omaggio a Giacomo Puccini a cento anni dalla scomparsa del compositore