Versilia e Lunigiana: nove comuni al voto, affluenza bassa

Versilia e Lunigiana: nove comuni al voto, affluenza bassa

Federico Conti

di Federico Conti

Urne aperta questo sabato e domenica per le Europee e per le amministrative. In Versilia solo Stazzema elegge il nuovo sindaco, in Lunigiana otto i comuni al voto. A Massa sopralluogo del Prefetto Aprea ai seggi.

Circa mezzo milione di elettori chiamati al voto e un’affluenza che fino a metà giornata di domenica ha viaggiato molto a rilento. L’esito del voto per le elezioni Europee arriverà in maniera definitiva solo nella mattinata di lunedì, ma queste due giornate di votazioni – in via eccezionale anche di sabato pomeriggio – si sono svolte senza grandi file ai seggi e senza particolari intoppi nelle province di Lucca e Massa-Carrara. Due territori che, alle 12 di domenica, segnavano il record negativo di percentuale di votanti in Toscana, con la provincia apuana maglia nera con un’affluenza a metà tornata di appena il 22,79%.  Appena il 23,25

A Massa-Carrara a monitorare la situazione, e per dare dimostrazione di vicinanza e controllo, una delegazione composta dal Prefetto Guido Aprea, dal Questore Santi Allegra, dal Colonnello Americo Di Pirro e dal Comandante Aurelio Bordo ha fatto tappa in alcune delle più rappresentative sezioni della provincia apuana.
La delegazione è arrivata dapprima alla sezione 1 della Salle di Massa intorno alle ore 10 per poi proseguire verso Carrara e infine a Montignoso.
Il Prefetto, augurando un buon lavoro ai presidenti di seggio, ha espresso vicinanza e piena collaborazione per qualsiasi evenienza. Tutto comunque si è svolto nella piena regolarità delle norme previste, “la nostra visita– ha specificato il Prefetto Guido Aprea– vuole solamente dimostrare la vicinanza delle forze dell’ordine, della prefettura e più in generale di tutto il comparto della sicurezza rispetto alle operazioni di voto che devono essere sempre garantite”.

Si vota anche per le amministrative. In Versilia l’unico comune chiamato a eleggere sindaco e consiglio comunale è Stazzema: una doppia votazione che non ha però favorito l’affluenza. Chiamati alle urne anche otto comuni della Lunigiana: in tutto 24mila elettori per scegliere i sindaci di Fivizzano, Licciana nardi, Fosdinovo, Comano, Tresana, Podenzana, Casola e Filattiera.

Chiuse le urne, una volta terminato lo spoglio delle Europee sarà la volta dello scrutinio delle amministrative, in agenda a partire dalle 14 di lunedì. NoiTv seguirà tutte le operazioni come sempre in diretta con collegamenti dai comuni della Versilia e della Lunigiana e da tutti i centri della Piana di Lucca e della Media Valle e Garfagnana.